I NOSTRI PROFESSIONISTI

2022 Corso in psicopatologia perinatale

2021 Corso di Mindfulness

2016 Formazione come terapeuta EMDR

2012 Conseguo la specializzazione presso l’Iserdip in Psicoterapia Breve Focale integrata a Milano 

2005 Laurea Magistrale in Psicologia clinica, presso l’Università Bicocca di Milano.

Iscritta alla sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, N°11615.

Elisa Bernardo (L'isola)

IMG_5002

 

Attualmente collaboro come consulente psicoterapeuta presso la Coop. Le Vele nelle Comunità ad Alta protezione (CPA) strutturando, in collaborazione con le equipe delle strutture presenti, percorsi di psicoterapia individuali e familiari con alcuni ospiti in cura presso le CPA.

Presso la coop. La Grande Casa, dal 2018 collaboro come psicologa psicoterapeuta presso il Centro Clinico Levante di Macherio, strutturando percorsi di psicoterapia con minori, adolescenti e adulti e collaborando anche con i servizi sociali presenti nel territorio. Mi occupo della supervisione clinica di alcune equipe educative con l’obiettivo di promuovere la resilienza e l’autosservazione nel gruppo di lavoro e nel singolo.

L’approccio psicoterapeutico focale integrato, nel quale mi sono formata, grazie all’utilizzo integrato della redine psicodinamica e cognitivista offre la possibilità di lavorare sui bisogni specifici della singola persona scegliendo, caso per caso, l’approccio più efficace in base al sintomo, alle difficoltà o alle necessità portate ma anche e soprattutto in base alle esigenze di ognuno.

2022 Master in “Disturbi alimentari in età evolutiva: prevenzione, diagnosi e cura (dalla prima infanzia all’adolescenza) presso Studio Associato RipSi, Milano.

2018 Corso di perfezionamento in “Psicologia clinica perinatale”, presso l’Università Statale di Brescia.

2016 Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso Istituto PSIBA, Milano.

2007 Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, presso Università Cattolica di Milano.

Iscritta alla sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, N°13316.

Paola Panzeri (L'isola)

IMG_5015

 

Ho maturato numerose esperienze nell’ambito osservativo e del colloquio e lavoro con bambini, preadolescenti, adolescenti, genitori e coppie che affrontano momenti di difficoltà. Effettuo valutazioni psicodiagnostiche, colloqui psicologici e psico-educativi, psicoterapie. Da alcuni anni mi occupo anche di psicologia della perinatalità, con uno sguardo introspettivo allargato che inizia dalla formazione della coppia, passando al concepimento, sino ai primi anni di vita del bambino.

Gli interventi che propongo sono centrati sulla relazione e rivolti al benessere psichico non solo dell’individuo ma anche del nucleo familiare. Lo strumento principale utilizzato è il colloquio clinico, affiancato dal gioco e dal disegno nel caso di bambini, quali modalità privilegiate di espressione in età evolutiva. Utilizzo anche batterie di test psicodiagnostici al fine di focalizzare al meglio le aree di maggior criticità.

Accanto alla mia attività privata, collaboro con la cooperativa La Grande Casa di Sesto San Giovanni, di cui sono socia, sia presso il Centro Levante di Macherio come psicoterapeuta e sia presso il Servizio Tutela Minori del comune di Sesto San Giovanni, come psicologa in equipe con le assistenti sociali.

L’approccio ad orientamento psicoanalitico psicodinamico mira a spiegare l’orgine profonda delle manifestazioni sintomatiche al fine di dare loro un significato e risolverle; il terapeuta esplora insieme al paziente il suo “mondo interno” attraverso un atteggiamento di ascolto empatico e non giudicante per trovare modi di vivere diversi e meno dolorosi.

2002 Laurea magistrale presso Università Cattolica di Milano.

2009 Specializzazione in Psicoterapia presso Istituto Rocca-Stendoro di Milano.

2012 Inizio collaborazione con Centro Clinico a Macherio.

2012-2020 Consulente psicologo presso Tutela minori Sovico.

2020 Inizio consulenza presso Pronto Intervento Minori di Milano.

Iscritto alla sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, N°8182.

Damiano Quercini (L'isola)

Foto QUERCINI per sito Levante

 

Mi occupo di psicoterapia e consulenza psicologica con collaborazioni nel pubblico e nel privato da circa 20 anni. Nel tempo ho costruito un “vestito” metodologico sempre più ricco e vario, con al centro dell’interesse la capacità dell’”Immaginario” di veicolare significato, guarire, supportare e far evolvere.

Ogni volta che si incontra una persona nasce un percorso diverso, che cerco di adattare proprio a quella persona, in quel momento, nel tempo che viviamo, insieme.

Nel tempo ho accompagnato sia minori che adulti, in qualche caso anche coppie, in percorsi che hanno come finalità un maggior benessere, che passa dalla conoscenza di sé e a volte dalla risoluzione di conflitti o aree critiche, traumatiche.

2018 Allievo della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista NOUS, Milano.

2015 Master universitario in Mediazione familiare e comunitaria, Università Cattolica di Milano.

2012 Dottorato di Ricerca in Psicologia clinica, Università Cattolica di Milano. 

2007 Laurea Magistrale in Psicologia clinica, Università Cattolica di Milano.

Iscritto alla sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, N°20038.

 

Gabriele Travagin (L'isola)

IMG_5301

 

Ho una formazione come psicologo clinico, dottore di ricerca in psicologia clinica e mediatore familiare. Attualmente sono iscritto alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista “NOUS” di Milano. Sono membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo (AIMUSE) con cui collaboro come specialista nei percorsi di cura per bambini e adolescenti con mutismo selettivo.

Dopo la mia esperienza di dottorato presso l’Università Cattolica di Milano, ho iniziato a lavorare per la cooperativa La Grande Casa di Sesto San Giovanni di cui sono socio. Per la cooperativa ho esercitato come psicologo e mediatore familiare e sono stato coordinatore di diversi servizi educativi e di psicologia scolastica in collaborazione con i Servizi Sociali nei territori di Lissone e Macherio. Attualmente lavoro presso il Centro Levante di Macherio come coordinatore e psicologo.

L’approccio psicoterapeutico cognitivo-costruttivista nel quale mi sono formato coniuga il fondamento scientifico degli interventi di cura con la centralità della relazione in psicoterapia. Gli atteggiamenti che più coltivo sono l’attenzione e curiosità per ciò che l’altro intende condividere e l’umiltà nell’accogliere la storia di ciascuno.

2018 Corso di Formazione teorico-pratica alla Mediazione Familiare e Corso di Formazione alla Conduzione dei gruppi di sostegno alla genitorialità nella separazione, presso l’Associazione GeA Genitori Ancora di Milano (Direttore scientifico Prof. Fulvio Scaparro).

2017 Corso di Perfezionamento in Psicopatologia e Psicologia Forense, Università degli Studi di Milano.

2010 Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità, Università degli Studi di Padova.

Iscritta alla sezione A dell’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, N° 20140.

Silvia Lena (Comete)

Foto LENA per sito Levante

 

Ho una formazione come psicologa clinica e mediatrice familiare. Con la pubblicazione di “Lo stalking come trasgressione” (Upsel Domeneghini Editore, 2009, Padova), argomento della mia tesi di laurea, è iniziata la mia formazione e attività nell’ambito della violenza di genere come operatrice all’interno del Centro Antiviolenza ‘Voce Donna’ di Pordenone. Attualmente svolgo per La Grande Casa un ruolo di interconnessione tra i diversi servizi nell’ambito della Rete Antiviolenza Artemide della Provincia di Monza e Brianza negli Ambiti di Carate Brianza e Vimercate e opero come psicologa presso il Centro Antiviolenza di CeAS ‘Mai da Sole’ a Milano.

Parallelamente ho sentito la necessità di allargare lo sguardo e di trovare strumenti professionali e operativi per la pacificazione delle relazioni familiari, caratterizzate da conflittualità, non solo in caso di separazione genitoriale, ma anche in situazioni di conflitto intra-familiare, con percorsi di mediazione familiare e supporto al singolo genitore, qualora la coppia non sia disponibile ad effettuare un percorso condiviso.